Falesie comode

PREMIA (Vb)
Bellissima falesia di granito a tacche, livello 5b-8a. Moltissimi tiri tra il 6b e il 6c+. Pratone alla base, avvicinamento nullo
FEB-NOV Un po’ calda a GIU e LUG.

CROVEO (Vb)
Splendida falesia in ambiente. Esposizione sud. Gneiss compatto molto bello. Vie dal 5a al 8a+, molte vie aperte recentemente. Link

CUZZAGO (Vb)
Dal parcheggio la prima falesia è a 4 minuti di orologio, su strada asfaltata, all’interno del parco della Valgrande. La seconda falesia a 6 minuti. La terza a 9. La quarta e quinta a 15 minuti, sempre rigorosamente con avvicinamento su strada asfaltata, chiusa al traffico.
Tiri per tutti i gusti, dal 3a all’8a. Qualche scavo, ma proprio qualche. Esposizione di tutti i tipi, a seconda della struttura. Luogo tranquillo, molto frequentato da padri infoiati in crisi di astinenza e madri stressate.

MACUGNAGA – Pecetto (Vb)
Falesia vicino al campo da tennis. Dal parcheggio 2 minuti secchi, di cui 100 secondi abbondanti su asfalto. Tiri simpatici dal 3a sino al 7a+, quest’ultimo meno simpatico… Esposizione sud pieno, ma frequentabile da marzo sino a novembre. Da dicembre a febbraio, a Macugnaga il sole è un’opinione…Di fronte a te ci sta la est del Rosa, paretucola da due soldi.
Volendo, c’è pure il bar…

MOTTARONE (Vb)
Alt. 1400m circa. Una settantina di vie, la maggior parte di livello medio su granito rosa e grigio. Placche e strapiombi. Bellissimo panorama sul Lago d’Orta e sui laghi Maggiore, Varese, … La Balena è il settore più frequentato e piacevole di tutta l’area. Il motivo è da ricercarsi nella varietà dei tiri, nell’ottima chiodatura e soprattutto nel bellissimo e comodo prato alla base del settore! Link

GOLE DI GONDO – Parete Nascosta (Vb)
Avvicinamento 3 minuti, alla base prato perfetto per pascolare mamma e bimbi. Luogo ameno, vie sui 350 metri, su bellissimo gneiss. Mediamente il 6b obbligato. Difficoltà massima attorno al 7c, ma la maggiormaprte delle le vie stanno sul 6c. Esposizione nordovest, ideale in estate, da maggio a settembre. La parete asciuga in fretta. Chiodatura ottima a fix inox, ma a volte non proprio vicini. Se ti porti due friend, medio-piccoli, va a finire che li usi.

MACCAGNO (Va)
Mezze stagioni; per chi ama i tramonti sul lago…. Sulla riva lombarda del Lago Maggiore, a pochi km dalla Svizzera, moltissimi tiri prevalentemente facili, la maggior parte tra il 5a e il 6b. Roccia gneiss. Esposizione nord ovest, sud ovest.

ARCEGNO – Ticino (CH)
5 falesie sparse per un bosco ombroso a due passi dal parcheggio, con tiri per tutti i gusti e tutte le difficoltà. Gneiss molto bello.

MENAGGIO (Co)
Un minuto dal parcheggio. Falesia sul lago. Esposizione est. Tiri dal 5b sino all’8a+. Assicurazione dalla strada, in asfalto.

BISTECCA – Bard (Ao)
Falesia in gneiss lavorato sul ciglio della trada romana che collega Bard e Donnas. Esposizione sud-ovest. Bei tiri di livello medio per tutti i gusti.

EXTREPIERAZ – Ayas (Ao)
subito dopo Brusson, probabilmente la falesia più bambinabile della valle, anche se non di certo la più bella. Avvicinamento 5′, pratone alla base, predominanza di gradi 6, sole al mattino, quota 1400 m

MIOLLET – La Bethaz, Valgrisenche(Ao)
avvicinamento 20′ su comodo sentiero, prato alla base, sole al mattino, quota 1800 m. Due settori distinti, difficoltà dal 5a (uno solo) al 7c, predominanza di gradi 6
Scalata tecnica e molto bella.

LE GARE – Valgrisenche (Ao)
avvicinamento 1′, prato alla base, sole al mattino, quota 1550 m, difficoltà dal 6b al 7c. Scalata molto bella, verticale con qualche tetto, resistenza, dita e tecnica.

GRUVIERA – Arnad (Ao)
base comoda, monotiri e vie di più tiri, quota 300, arrampicata varia e difficoltà medie

LE REVOIRE – Valgrisenche (Ao)
all’inizio della valle, granito verdastro, aderenza, tacche e fessure. palestra storica. Bei tiri facili e poi via via sempre più duri.
NB nel settore più a destra fare attenzione che i pupi (eventuali) non saltino di sotto…

PARETI GARE – Valgrisenche (Ao)
ampio prato alla base per fare sicura sdraiati al sole, mentre il compagno sbuffa uscendo da un tetto… dell belle vie tecniche e di resistenza allo stesso tempo. Gneiss a tacche nette. Dal 6b al 7c. Falesia destinata agli amanti del numero 7.

PONTEY – Chatillon (AO)
avvicinamento nullo dal parcheggio, ampio prato con ombra ideale per bambini, esposizione sud ma sul versante nord della valle, quindi ottima nelle mezze stagioni, vie facili dal 3a al 6a+ (molte 4), chiodatura ottima
Falesia ideale per neofiti e bambini.

PONTE ROMANO – Saint Vincent (Ao))
….avvicinamento nullo, un po’ più di 20 vie dal 3 al 6c; buona base …

TRAVERSELLA (To)
Base comode in quasi tutti i settori. + di 400 vie. Interessantissimo settore per far arrampicare I bambini. Invernale o mezze stagioni (se un po’ furbi… anche d’estate). Ottima la guida e il ristoro al Rifugio Piazza. Avvicinamento 20 minuti su sentiero all’ombra.

VAL SUSA (To) – Parete dei Militi
Frequentabile solo d’estate. Avvicinamento un minuto, grazioso prato con boschetto alla base. Due settori: Settore Gare: per i piu forzuti 20 tiri dal 6b all’8a, e Settore Tao: 30 tiri dal 4c al 7c con prevalenza di 5c/ 6a in ambiente fantastico.
Possibilita di vie di piu tiri ben protette e impedibili.

BORGONE (To)
Vie placcosissime per chi ama usare i piedi
Avvicinamento 30 secondi

PARETINE DI MARMO – Foresto (To)
Placca di calcare marmorizzato. Avvicinamento: praticamente fate sicura dalla macchina.
Nota per appassionati di architettura:dovrebbe essere lo stesso calcare con cui è fatto il duomo di Torino….

TERRAZZE DI AVALON – Foresto (To)
Bella falesia e belle vie su calcare a tacche
Avvicinamento: 10 minuti dalle “Paretine di Marmo” su sentiero

PLAMPINET – Val Clarèe – Briancon
Calcare, ottima chiodatura, fantastico prato alla base. 1200 m circa di quota. Avvicinamento: nullo

ROCHER BARON – Val Clarèe – Briancon
quarzite e un bellissimo pratone alla base Link

SASSO REMENNO (So)
Notissimo massone in quel della Val Di Mello, e molti altri sassi ( Scivolo, Torrente,…) intorno, Per tutti I gradi, e stagioni.

PLAUN DA LEI
Grandiosa falesia calcarea, estivissima, pochi km dopo il Pso Maloia. Pero’ il pupo aspetta a 5min, sul bellissimo lago di Sils. Tutti I gradi.

SASSO BIANCO (So)
Avvicinamento nullo, situata poco sopra Prato Camportaccio, 1km prima di Chiavenna. Bellissimo granito bianco a tacchette, e fondamentale uso dei piedi. Livello 5b-6c+. Alcuni tiri di 6b e 6c sono dei Must. Invernale quando c’e’ il sole

BAGNI VECCHI – Bormio (So)
falesia sopra Bormio, sulla strada dello Stelvio…avvicinamento 7 secondi…
E se mogli e figli si annoiano vanno alla terme.

ISOLACCIA (So)
Poco dopo Bormio, bella falesia che l’unico difetto del primo spit sempre alto. Roccia da mediocre a molto buona, livello 5c-7b. Prevalenza 6b-7a. Estiva, avvicinamento 2 minuti.

CAMPO MORO (So)
Estivissima, e bell’ambiente. Magari litigherete un po’ coi gradi ( 6a in su ), visto che il Serpentino picchia

ACQUAFRAGGIA (So)
Ambiente stupendo, frequentabile tutto l’anno tranne che nelle giornate afose. Dopo un paio di tiri, si e’ costretti ad usare la forza pura dal 6c all’8a.

POIATENGO (So)
Estiva, e solo dopo un po’ che non piove. A pochi minuti da Chiavenna. Selettiva, dal 6c in su.

GALBIATE (Lc)
Settore Placconata. Parcheggiare al Museo, avvicinamento 10 minuti. Calcare e una sessantina tiri dal 4c al 8a divisi su 4 settori.

SASSO D’INTROBIO (Lc)
Placche appoggiate di aderenza su calcare. Avvicinamento nullo. Adatto a principianti. Base comoda per famiglie.

VAL DELL’ORO (Lc)
da 30 secondi a 3 minuti di avvicinamento dipende dal settore e dal parcheggio

MADONNA DELLA ROTA – Marone – Lago d’Iseo (Bs)
Pratone alla base e ambiente tranquillo. Calcare grigio bianco verticale ricco di tacche più o meno svase e qualche buco qua e la. Prevalenza di itinerari di livello dal 6c/7a in su. Vie tecniche e di resistenza.

VALLE SANTA FELICITA Bassano del Grappa (Vi)
meta di passeggiate domenicali ed adatta per i primi passi su roccia, offrendo tra l’altro anche dei tiri interessanti al settore “Pareton”

VALLE DI SCHIEVENIN – Quero, (Bl)
adattissima per chi ha famiglia, si arriva in macchina direttamente sotto ad alcuni settori, poi camminando dai 5 ai 20 min tutti gli altri. Oltre 400 vie.

SAN FLORIANO o 5° Tornante (Pd)
Sulla strada che sale al monte Grappa al 5° tornante appunto, adattissimo ai bambini per il vasto campetto giochi ed ai papà per fare delle grigliate o semplici pic-nic in compagnia. La falesia ricavata da una ex cava offre una trentina di monotipi.

PALESTRA DI GRIGNO – (Tn)
sulla statale che da Bassano del Grappa và a Trento uscire a Serefini, continuare nella stessa direzione e dopo il centro di Palù i corrispondenza di una curva parcheggiare. Per chi proviene da Trento uscire a Grigno. 1 min a siete sulle pareti periodo consigliato Primavera e autunno esp. Sud.
P.S. Vicino si trova anche la falesia di Palù.

ERTO (Pn)
Bella falesia di calcare divisa in due settori: “Big” e “No Big”: il primo caratterizzato da pronunciati strapiombi e da vie sopra il 6°; mentre il secondo presenta vie molto più facili, adatte a chi si avvicina all’arrampicata.

ANDUINS (Pn)
109 vie, da 4a a 8a, calcare grigio compatto variamente concrezionato. Esposizione: Sud. Periodo migliore: da ottobre ad aprile; d’estate il pomeriggio nei settori riparati dagli alberi.
Si parcheggia direttamente sotto la parete del primo settore, più comodo di così… e anche gli altri settori sono molto comodi nel boschetto, con base pianeggiante, morbida e ombreggiata.

TRAVESIO (Pn)
40vie da 4b a 8a, da calcare a conglomerato. Periodo migliore: da aprile ad ottobre; troppo umido e freddo l’inverno. Gli alberi proteggono dal sole.
La falesia è a circa 30 secondi dal parcheggio, e ci sono addirittura le panchine e i posti attrezzati per fuoco e barbeque…
…unico problema la “bastonantezza” delle vie, anche le più facili e l’ostilità dei locals nei confronti dei “visitatori” maleducati, e forse non hanno tutti i torti.

NAPOLEONICA (Ts)
settori sulla strada (Classica, Scudo, Lastrone Giallo)
47 vie, dal 4c all’8b+. Periodo migliore: mezza stagione e inverno.
Roccia straunta, arrampicata molto tecnica e poco intuitiva, ma ambiente spettacolare, vista sul Golfo, a 10 min dal centro città, e avvicinamento ZERO (si può letteralmente far sicura dal sedile dell’auto…)

CRNI KA (Slovenia – ma subito oltre il confine)
quasi 200 monotiri, dal 4a all’8a, splendido calcare verticale-appoggiato, periodo migliore mezza stagione e inverno, accesso comodo e base delle pareti comodissima, nel boschetto con vista su Trieste da un lato e Capodistria dall’altro (con un bel viadotto nel mezzo)

LE MUMMIE – Ferentillo (TR)
Comodissima, praticamente sulla strada, sotto le pareti c’è anche un caratteristico ristoro

BORAGNI – Finale Ligure (Sv)
Esposizione Est, ottimo pure nei pomeriggi estivi. Dal parcheggio su sentiero comodo 5 minuti. Vie per tutti i gusti, dal 5b sino al 7c al sasso Scorpion (nome=garanzia). Spazio tranquillo e sufficiente per parcheggiare bimbi.

CAPO NOLI – Finale Ligure (Sv)
Bimbi in spiaggia, e tu basta che butti una doppia e poi risali… Difficoltà dal 5a sino al 7c (aquasplash, free solo in costume)

ROCCA DI PERTI – Parete delle Gemme – Finale Ligure (Sv)
Se possiedi una macchina rustica, fai 1 km di sterrato in salita, e parcheggi sotto la falesia. Tiri belisssssimi, dal 4a sino al 7a (o forse qualcosetta di più), con abbondanza di 6a/6b. Esposizione sud, invernale. Non molto spazio per i bimbi… ma qualcosetta ci sta. Terreno un po’ scosceso.

PARETINA DI PIAN MARINO – Finale Ligure (Sv)
20 minuti a piedi dal parcheggio. Pratone con tavolini all’ombra a 5 minuti dalla falesia. Tiri dal 3 sino al 6c (ma abbastanza cattivi), soprattutto 5b/5c. Esposizione ovest. Non molto ma abbastanza spazio per i bambini alla base.

DEIVA MARINA – Falesia della Sfinge (Sp)
Vicino alle meravigliose 5 Terre, falesia piccola, tranquilla e ombreggiata con vicino un freschissimo ruscello che permetterà di giocare ai bambini, avvicinamento 100 metri, gradi dal 4 al 7C. Roccia:durissimo Diaspro. Campeggio omonimo adiacente ben attrezzato.
Autostrada A/12 Genova/Livorno uscire al casello di Deiva Marina quindi proseguire in direzione Deiva Marina (4 kM)

MUZZERONE, Parete Centrale (Sp)
Avvicinamento in 30 secondi di ripida discesa, vie dal 4c sino al 7c, con presenza, però, di unto sulle vie più facili. Falesia invernale per eccellenza. Esposizione sud-ovest.

GROTTI (RI):
10 minuti di avvicinamento. Falesia comodissima e accessoriata per i bambini, visto che è frequentata da molte famiglie con figli piccoli e piccolissimi e si sono portati da casa vari giochi …lasciati sotto le pareti.

RIPA MAJALA (Roma)
15 minuti di piacevole camminata nei campi (occhio al fango se è piovuto). Falesia è comodissima, con ampi spazi a prato, dove molte famiglie, con prole al seguito, fanno un casino terribile, ma si divertono.

PETRELLA LIRI (Aq)
solo estiva. Abbastanza comoda per i bimbi, molto meno comoda per i genitori: vie dal 6 in su.

GROTTA DELL’ARGONAUTA – Sperlonga (Lt)
Enorme spiegamento di placche di calcare di ottima qualità. Se i bimbi sono pigri, occhio alle scale in salita.

VALLE DEI MULINI
settore centrale ( 7km da Clusone ). Mezze stagioni, 6a-8a Base comoda

GORDUNO
Arrampicata su granito striato a colori bellissimi. Livello 4-6c. Avvicinamento 1′, Invernale. La trovate sulla guida del Canton Ticino

VAL MALVAGLIA
10′ di avvicinamento, base abbastanza comoda. Livello 6a-7b+, molti tiri fra il 6b e il 6c. La trovate sulla guida del Canton Ticino

FRACCHIANO e BOSCO
Si arrampica quasi su una stradina, dal 6a all’8a strapiombante. Certo, prati non c’e’ n’e’…Guida del Gran Paradiso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.