Falesia la panoramica

Bella Falesia invernale, soleggiata. A fine novembre sole dal mattino sino alle 15 circa.

Aggiornamento Gennaio 2018: Nuovo settore alpinistico completato lungo il sentiero poco prima di arrivare alla linea cadorna! Possibilità di fare due tiri.

Aggiornamento 2020: il ben poco lungimirante sindaco di mergozzo ha deciso di chiudere la strada di accesso alla falesia. Ora bisogna posteggiare circa 500mt più lontano nel piazzale dell’ex ristorante Asprimonti o nel posteggio del cimitero.

difficoltà: dal 4a al 7a
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota falesia (m): 360
lunghezza min itinerari (m): 25
lunghezza max itinerari (m): 40 o 45mt divisi in due tiri
località partenza: Nibbio (Mergozzo , VB )
avvicinamento: 15 minuti
periodo consigliato: da ottobre a maggio
materiale necessario: corda da 70 e 80mt per alcuni tiri, massimo 21 rinvii
chiodatura: ottima, spit inox 10mm, soste con catene e anello di calata.

Arrivo:

Dalla superstrada del sempione uscire a Mergozzo, al primo bivio non andare verso Mergozzo ma a sinistra verso cuzzago quindi sempre dritto passare per Bettola e quindi arrivare a Nibbio dopo 2km scarsi. Circa 150mt dal cartello Nibbio si trova un ampio parcheggio sterrato sulla sinistra in prossimità del ristorante “Asprimonti” (il ristorante è chiuso), posteggiare qui.

Avvicinamento:

Dal posteggio attraversare la strada e continuare 50mt verso sinistra, girare a destra nella prima via (via Basilio Bozzetti), cartelli indicatori per la palestra di roccia. Dopo 100 mt gira a sinistra seguendo i cartelli indicatori, quindi passa in una piazzetta dove c’è una cappella, appena dopo questa prendi a destra per una via sterrata (chiusa da una sbarra grazie al sindaco di Mergozzo) che porta sino ad un posteggio sterrato con una costruzione di servizio ed una fontana.

Dal posteggio si vede la falesia sovrastata dalla bandiera italiana. Prendi il sentiero indicato dalle frecce bianche che va verso la montagna e sale ripido per i primi metri per arrivare subito dopo al torrente (Rio Nibbio) da attraversare anche grazie ad una corda fissa per scendere dall’argine. risaliti dalla parte opposta si trova subito una falesia sopra di noi, non è la panoramica ma Cervinibbio. Per la panoramica prosegui dritto (cavo in acciaio fisso) seguendo i segni bianchi. Al primo bivio (bolli rossi) prendere a destra. Dopo qualche ripido tornante si arriva alla massicciata della mulattiera che si snoda alla base della falesia. Il settore alpinistico si trova poco prima della mulattiera sulla sinistra.
Tempo: 15 minuti

In caso d’acqua alta, seguire la strada provinciale via Repubblica dell’Ossola in direzione per Cuzzago, dopo 500mt., posteggia al secondo capannone (sito numero 20), e prendi la sterrata che costeggia il muro di cinta del capannone, sbarrata dopo un centinario di metri. Da qui seguire sempre i bolli rossi passando il torrente su un ponte e dirigendosi verso destra per qualche centinaio di metri sino a incontrare a sinistra il bivio del sentiero che sale verso sinistra.

Settori:

il primo settore che si incontra è il settore “alpinistico”, sulla sinistra poco prima della mulattiera della linea cadorna. In questo settore c’è la possibilità di fare due tiri con delle soste intermedie. Se si procede oltre la sosta intermedia la corda da 80mt non basta per scendere, è possibile comunque scendere a piedi.

Arrivati alla mulattiera il primo settore che si incontra è “baby” dove ci sono 6 tiri abbastanza corti e semplici. Alla destra di questo una bella grotta :)A destra di baby il settore “Professional”, l’ultimo arrivato.
Continuando lungo la mulattiera si trova il settore principale “Esperti” e una bella bacheca con le relazioni di tutti i settori.
è stato costruito e chiaramente indicato anche il WC 🙂

 

Tiri:

Settore “Esperti”, da sinistra a destra:

Numero Nome Grado Metri Note
1 Bulldozer 4C 35 mt Grandi buchi semplice con un solo passaggio a metà
2 Antani 5A 35 mt Varia inizia su sperone procede in una specie di camino esce su placca supera un tettino e arriva in catena. Attenzione alla fine della placca procedi a sinistra e non prendere gli spit sopra che sono di Tiz. La catena di Antani è la stessa di Bulldozer.
3 Tiz 5C 35 mt placchetta iniziale poi una parte più articolata quindi placca con passo delicato in uscita sotto al tettino. Quindi si infila in un diedro / camino.
4 Aspide 6A+ 35 mt difficoltà concentrate a metà tiro con un paio di passi su piccoli appigli; quindi placca semplice e infine superamento di un tettino.
5 Luch 6A 35 mt Una sezione intensa a 1/3 del tiro prima di arrivare alla sosta intermedia. Altra sezione tosta appena dopo la sosta intermedia. Appena dopo piogge rimane bagnato il secondo tratto chiave. Servono 19 rinvii
6 Alex 6A+ 25 mt due passaggi delicati su prese piccole attorno a metà tiro
7 Nick 6B 25 mt il passaggio chiave è il tetto a metà da passare nel mezzo con appigli un po' svasi.
8 Pack 6A+ 40 mt molto bello e lungo. servono 21 rinvii
9 Ginevra 6A 40 mt piuttosto continuo con un paio di punti più difficili: il rimontare uno speroncino piuttosto liscio dopo la metà e l'uscita da un saltino poco prima della fine. 19 rinvii
10 Alice 5C+ 35 mt Partenza ostica poi scorre abbastanza via
11 Capucine 5C+ 35 mt Difficoltà concentrate nelle fessure parallele a 3/4 del tiro.
12 Basile 5C 35 mt Un passaggio ostico verso metà che ti porta a stare sullo spigolo
13 Diegus 5B 35 mt spigoletto un po alpinistico. attenzione alla discesa senza rinvii che ti porta molto a sx

Settore Baby, da sinistra a destra:

Numero Nome Grado Note
1 Ufo 4C
2 Tom 5A
3 Tex 4C
4 Lilli 4B
5 Gerri 4A
6 Rex 4a

Settore Professional, da sinistra a destra:

Numero Nome Grado Metri Note
1 Andreus 5A 35mt Facile ma brutto: l'uscita dal diedro è molto marcia. Si muove tutto e si staccano pezzi anche di grosse dimensioni.
2 Alba 6c+ 35mt
3 Bataclan 5c+ 35mt
4 Leo 6c 35mt
5 Rolandi 7A 35mt
6 Giulia 6b 35mt
7 Katrin 6a 35mt
8 Kamikaze 6b 35mt
9 Noemi 6a+ 35mt
10 Il Capone 5C 40mt Partenza divertente il resto niente di entusiasmante. La calata per il recupero dei rinvii diventa un incubo a causa dei canali e dei salti di roccia in diagonale. Meglio calarsi e rifarla da secondi per recuperare il materiale.

Settore “Alpinistico”, da sinistra a destra

Numero Nome Grado Metri Note
1 Dolce 5A 30mt secondo tiro 5A 15mt
2 Cocco 5B 30mt secondo tiro 5A 15mt
3 Dado 5c 30mt bel tiro –secondo tiro 4C 15mt
4 Pain 5c – passo 6A 30mt strapiombino ;secondo tiro 4C 15mt
5 Asia 5A 30mt secondo tiro 5A 15mt
6 Laurin 5A 30mt secondo tiro 5A 15mt
7 Carlà 5A 35mt secondo tiro 5A 10mt
8 War 5B – passo 6A 35mt secondo tiro 5A 10mt
9 Challenge 5B – passo 6A+ 30mt Strapiombino

altre annotazioni:
A Marzo 2015, Franco Dattilo, Alex Zenié e Marco Pacchiega hanno aperto e chiodato i settori esperti e baby.
A Gennaio 2016, Franco Dattilo, Alex Zenié, Leo Vescio e Tiziano Capitoli hanno aperto e chiodato il nuovo settore professional.
A Gennaio 2018, Franco Dattilo, Alex Zeniè, Leo Vescio e Andrea Pisanu hanno aperto e chiodato il nuovo settore Alpinistico.
Tutto il materiale è stato acquistato da Franco Dattilo e Alex Zenié.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.