Falesia Galbiate

Una delle più grandi e famose falesie del lecchese, storica e quindi piuttosto unta… ma dipende dai settori / tiri. 🙂
Un’ottima relazione della falesia si trova sul sito Larioclimb: http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/galbiate/index.html

I settori che ho frequentato più spesso sono l’Oasi e l’Orecchia.

difficoltà: dal 3c al 8a
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 350
lunghezza min itinerari (m): 8
lunghezza max itinerari (m): 35
località partenza: Cava oppure Galbiate oppure Museo
avvicinamento: 10/20 minuti
periodo consigliato: da settembre a giugno
materiale necessario: corda da 70mt per alcuni tiri
chiodatura: buona a golfari, resinati, spit inox. soste con catene e anello di calata oppure su due fix. alla placconata chiodatura più lunga

Arrivo:

Dalla SS36 verso Lecco uscire a Civate / Oggiono. Alla prima rotonda prendere a destra per Galbiate e seguire per Oggiono sempre a destra. Alla seconda rotonda svoltare subito a destra per Galbiate. Dopo un tornante, subito dopo una curva a destra si trova la svolta a sinistra per la cava (vedi avvicinamento 1). Proseguendo si passa il campo sportivo e alla rotonda successiva si può prendere a sinistra per arrivare in fondo a via del Selvetto (vedi avvicinamento 2). Altrimenti continuare dritto sino al termine della strada ad un incrocio con dove si gira a sinistra su via como seguendo per “Centro”, seguire la strada sino al semaforo, dopo questo girare alla prima a sinistra seguendo per “museo etnografico” e proseguire sino al termine della strada (via camporeso) (vedi avvicinamento 3)

Avvicinamento:

  1. Cava: solo nei giorni festivi, sabato e domenica è possibile seguire la strada della cava per arrivare sino in fondo al grande posteggio in cima. La sbarra si apre con un pulsante e rimane aperta sino alle 19.30 da maggio a ottobre e sino alle 17.30 negli altri mesi (verificare orario su cartello). Dal piazzale si scende con un sentiero attrezzato con catene al settore Black Macigno in 5 minuti. Da qui proseguire a destra per gli altri settori (30 minuti sino a Muro Giallo)
  2. Selvetto: dal posteggio di fronte alle ultime palazzine si prosegue per la strada che diventa sterrata, dopo qualche minuto si abbandona la strada per un sentiero sulla destra. Alla svolta successiva ancora a destra (indicazione falesia) per iniziare a salire ripidamente su sentiero smangiato dall’acqua fino al settore “Le Rovine”. Da qui a sinistra per Placconata, Anfiteatro, Bel Paese e Black Macigno (10 minuti) e a destra per Oasi (Sentiero in salita), Quattro Tracce, Orecchia, Scorpioni e Muro Giallo (20 minuti)
  3. Camporeso: dal posteggio del Museo Etnografico prendere il sentiero che parte dal primo tornante e seguirlo sino ad un bivio in prossimità di una curva a destra. Qui prendere a sinistra per arrivare al Muro Giallo. Proseguire a sinistra per tutti gli altri settori (30 minuti sino a Black Macigno)

Settori e Tiri:

OASI:

Tiro Grado Lunghezza Chiuso Note
Il piacere dell'incertezza 5c 14m
Cultura Occidentale 5a 12m
Bucce D'arancia 4a 10m
La vendetta dei rovi 4c 20m OS tiro untissimo nei primi metri. da evitare!
Sasso Matto 5c 20m
Zelig 5c 20m
La banda dei bari 5c 20m OS verticale con una sezione dura prima della metà del tiro. placca finale divertente con begli appoggi.
Libera l'energia 5c 20m OS verticale con due muretti duri in successione attorno a metà tiro e uscita delicata in sosta.
Linea rossa 5b 20m OS molto bella la parte superiore
Per Laura e Ale L1 5a 20m OS verticale ma ben manigliato
Per Laura e Ale L2 6a 5m
Arriva il topo 5b 20m RP Muretto finale delicato da passare sulla sinistra
Attenti a quei due L1 5b 20m RP Muretto finale delicato da salire verticalmente a raggiungere prese buone con due rilanci.. probabilmente esiste un modo più furbo 🙂
Attenti a quei due L2 6a+ 10m
Radici 5b 18m no tiro molto gnucco 🙂 piuttosto unto sulla prima parte e tutto su appigli svasi
Fausto e il monte bianco 5b 18m
Corde Colorate L1 5b 23m
Corde Colorate L2 5b 23m
Zenzero e cannella L1 5a 20m RP fessura / diedrino semplice
Zenzero e cannella L2 6a+ 22m
A nostre spese 5b 18m RP impegnativo muretto finale per l’arrivo in catena
Magico pero 5a 10m RP breve muretto da passare grazie a super maniglie
Il senso della vita 6a 12m
Tsunami 6a 14m
Un bel gesto 4c 15m RP alcuni movimenti interessanti
Alè 3c 12m OS
Meglio don chisciotte 4b 22m OS molto tranquillo
Binario 21 5b 22m RP

Altre annotazioni:

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.