13/03/2017 – Monte Prasanto da Gajum

Parto da Monza per un giro veloce pomeridiano… arrivato a Gajum ho 2″30 a disposizione e penso di salire al monte Rai e poi sul Cornizzolo. In realtà poi i piani cambieranno perchè la strada che sale a San Miro era interrotta a causa di lavori di disgaggio massi.

Parto con passo veloce, armato di fascia cardio e cronometro alla mano 😀

Decido quindi al volo di continuare dritto verso Terz’Alpe (30′), poi per la colma di val Ravella, su dritto sino alla vetta del Malascarpa (30′), quindi passando finalmente per la famosa torre Rai del monte Prasanto (l’altra volta siamo rimasti un po delusi dallo scoprire che non era sul monte Rai :D), fino a prendere la vecchia strada asfaltata che va verso il rifugio Consigliere. Arrivato all’incrocio con il sentiero che scende verso Alpe Alto (15′) imbocco questo. Oltrepassato l’alpeggio continuo dritto sino a san Miro e quindi al posteggio (30′).

Di recente deve esserci stato un incendio tra la vetta del Malascarpa e la torre Rai, il terreno è bruciato ma per fortuna le piante sembrano illese, anche quelle più piccole.