Finale – Perti Nord

La Rocca di Perti (397 m) è un imponente complesso calcareo che si erge fra la Val Porra e la Valle Urta (o Valletta di Montesòrdo), nell’immediato entroterra di Finale Ligure. I settori interessanti alpinisticamente sono il versante Ovest e la parete Nord, su cui sono concentrati moltissimi itinerari d’arrampicata. sul lato nord della rocca di Perti ci sono varie vie lunghe, posto decisamente affollato soprattutto per il posteggio ma con avvicinamenti e discese piuttosto brevi.

Accesso:
Mediante l’autostrada Genova-Ventimiglia si esce a Finale. Dal casello si prosegue verso Final Borgo. Arrivati ad una rotonda si svolta a SX, si attraversa il ponte e si continua a SX verso Calice Ligure. Dopo meno di 2km si svolta tutto a DX seguendo le indicazioni “Perti Alto” e “Zona Monumentale Perti”. Si risale superando diversi tornanti fino ad un piazzale con due bar / ristoranti e la Chiesa, proseguire per pochi km su strada sempre più stretta sino al punto in cui termina, nel piccolo pianoro con tavoli e fontana tra la parete nord della rocca di Perti ed la sud di Montesordo. Parcheggiare qui (difficile trovare posto) o tornando indietro lungo la strada.

Elenco vie Perti Nord:

1)  Sgrigure e Purchin 80m L1 5c L2 6a L3 6a
2)  1997-2003 90m L1 5c L26a/b L3 6a – Primo tiro in comune con la Sgrigure&Purchin poi con un traverso verso destra
3)  Avvelenata 7a 25m
4)  EnolaGay 7b+ 25
5) ,Gibba 6a+ 80m – Salire la placca chiara a sinistra della parete, chiodi vecchi ( da controllare )
6)  Hiroshima 7a 25m
7)  Variante Hiroshima 10m
8)  Consolando Consuelo  70m L1 4b L2 4c L3 4b L4 5a l5 3a
9)  Anna Pagnini 80m L1 5c L2 6a/b L3 6a/6a+ – Si attacca 6m a destra di Consolando Consuelo
10)Aprosdoketon 5c 100m – Ultima nata
11)Panta Rei 6a 130m – Possibilità di integrare le protezioni (chiodatura volutamente scarsa )
12)Mas-de Nada 6b+ 15m
13)Nonno Dino  110m L1 5c L2 5c L3 6a L4 6a/A0 – La via attacca 5m a sinistra e poco più in alto di Via col vento
14)Via col vento 4c 120m – Storica via da non perdere
15)Avanzini Rossa 5c 110m – Altra storica via, poco a destra di Via col vento
16)Diretta 6a 20m – Segue una fessura a destra di Avanzini Rossa (spit vecchi )
17)Via attraverso il fico 120m L1 6b L2 6b+ L3 6b+ L4 5c – Inizia sul bordo di un antro a destra di Avanzini Rossa
18)Vecchie Beline 120m L1 5c/6a L2 5c L3 5a L4 5b/5c L5 6a – Attacca 10m a destra di Via attraverso il fico, su un masso staccato
19)Purchin 5b 90m – Si risale il sentiero dopo Vecchie beline, scalata classica
20)Bruja baracche 6a 90m – Poco frequentata
21)Pilastro Grigiastro 6b A1 90m – L’attacco è 5om in alto sulla destra di Vecchie beline
22) Lo Spigolo 150m max. 3b/3c A. Casula, M. Diracca, A. Grillo – Lo spigolo tutto a destra nel disegno, divertente e facile arrampicata, divide il versante nord dal settore settentrionale. Clessidre.

Consolando Consuelo:

La via “Consolando Consuèlo” si svolge lungo quell’evidente serie di canali e camini compresi fra la parete Nord della Rocca e quella poderosa placconata chiara che costituisce il settore sinistro della parete.
Fortemente consigliata senza zaino per il passaggio del camino.

difficoltà: 5b / 5a obbligato
esposizione arrampicata: Nord
quota parcheggio: 260
quota attacco via (m): 300
sviluppo via (m): 100
dislivello via (m): 70
dislivello avvicinamento (m):
località partenza: Perti nord (Finale Ligure , SV )
periodo consigliato: tutto l’anno
tipo di roccia: calcare
materiale necessario: NDA
avvicinamento: 15min
tempo salita: 2h30 circa
attrezzatura: via attrezzata a resinati, soste da collegare
punti di appoggio: bar a Finalborgo o vicino alla chiesa
presenza acqua: Fontana al posteggio, partenza del sentiero
Avvicinamento:
Dallo spiazzo con i tavoli prendere il sentiero sul lato sinistro dietro al grande cartello con cartina. Indicazioni per “Rocca di Perti”, 3 pallini rossi come marcatore del sentiero.
Dopo pochi minuti (200mt, piccolo masso a sx) s’incrocia un primo bivio e si prosegue a SX, (tralasciando la traccia che a DX porterebbe allo spigolo e al settore settentrionale). Dopo circa 350mt s’incontra un secondo bivio, si abbandona il sentiero principale a SX e si prosegue invece a DX, in falso piano, sino ad una sorta di piccola radura. In questo punto attaccano la maggior parte delle vie della nord. Di fronte si può notare Via col Vento e subito a SX la traccia che porta in salita, sopra un masso, all’attacco di Nonno Dino. Ancora a SX si notano dei bolli rossi di raccordo su una traccia che s’insegue sopra ad un gradino roccioso. Da esso si scende ad una nuova traccia e, fatte poche decine di metri, si nota a DX, nella prima curva in prossimità di un masso, una grotta aperta da cui parte la via Panta Rei. (Sul bordo esterno dell’antro è visibile il nome a vernice rossa). Tralasciando questo attacco si continua a SX sul sentiero, si supera un passo in discesa su un tronchetto e si prosegue sino ad arrivare ad un bivio. Si tralascia il sentiero principale che continua dritto e si prende una traccia molto ripida che sale a DX (frecce arancione sbiadite). Si continua sino ad un nuovo bivio: si prosegue a DX tralasciando la traccia che a SX sale ripida. Il sentiero con poche svolte arriva quindi ad uno spiazzetto sterrato. Da qui parte la via, attenzione la scritta CONSOLANDO CONSUELO è praticamente invisibile e ormai quasi cancellata ma la partenza coincide con la via “NORD END” il cui nome è visibile. Alcuni metri a destra invece attacca “Anna Pagnini” e “Aprosdoketon”

Descrizione tiri:
L1 4C 25m
– salire dritti per breve placca e muretti, ripidi ma ben appigliata. Segue un diedrino di un paio di metri superabile sfruttando la fessura sul fondo. Si traversa quindi decisamente a dx raggiungendo una cengia dove si interseca la linea di Anna Pagnini che sale dritta. Si ignora questa e si procede verso destra (freccia e scritta CC) dietro uno speroncino dove si trova la sosta alla base di un diedro.
L2 5B o A0 15m – si scala il diedro verticale e impegnativo (primo resinato alto, possibile integrare con friend), inizialmente con un po di forza e poi più con passi tecnici (possibile dulfer). Uscita delicata dal diedro a SX e quindi in traverso più facilmente verso la sosta
L3 4B 20m – tralasciare gli spit di “Anna Pagnini” che salgono verticali e seguire la freccia “cc” per una serie di canalini obliqui a sx (clessidre per integrare) e quindi sul filo di uno speroncino sino alla sosta presso una pianta.
L4 5B 20m – puntare verso il camino salendo prima la rampa a sinistra e poi quando il camino si restringe affontarlo in opposizione (schiena alla parete destra) fino ad arrivare a delle nette prese per l’uscita per raggiungere la sosta al termine del camino.
L5 3A 20m – seguire il facile canalino tra la vegetazione fino in cima raggiungendo il sentiero che sale a destra verso la croce. sosta su alberi.

Discesa:
seguendo il sentierino verso destra si costeggia tutto l’orlo della parete Nord e, oltre un breve spiazzo nel bosco, si esce alla croce di vetta della Rocca di Perti. Da qui un comodo sentiero scende nel bosco, costeggia alla base il versante Nord e, ritrovato il bivio con freccia rossa, scende al parcheggio.

Altrimenti, dall’uscita si segue il sentierino verso sinistra, che scende ripido fino ad intercettare il sentiero proveniente dalla cima circa a metà del percorso di discesa: da qui al parcheggio.

Altre note:
Aperta da Cesare Rossello, Consuelo Garelli e Luciano Pizzorni nel 1993

Link:

Simonetta

La via Simonetta si trova sul versante “Settentrionale” della rocca di Perti. Si tratta di una bella via, semplice ma non banale con alcuni passaggi di V che richiedono una discreta tecnica di arrampicata. Come quasi tutte le vie semplici nel finalese c’è qualche tratto di raccordo tra i tiri.

difficoltà: IV+, V
materiale necessario: NDA
avvicinamento: 15m
tempo salita: 2h30
attrezzatura: via attrezzata a spit non ravvicinati, soste da collegare o su alberi
punti di appoggio: bar a Finalborgo o vicino alla chiesa
presenza acqua: Fontana al posteggio, partenza del sentiero
Avvicinamento:
Dopo pochi minuti (200mt, piccolo masso a sx) s’incrocia un primo bivio e si prosegue a DX, si raggiunge un secondo bivio e si procede ancora a DX, arrivando dopo 50mt sino all’attacco dello “Spigolo” e quindi continuando sul versante opposto (vista autostrada) per qualche centinaio di metri sino a quando il sentiero si avvicina alla parete e forma una specie di spiazzo, scritta sulla parete.

Descrizione tiri:
L1 IV 15m:
si sale per un risalto abbattuto per poi piegare verso dx a seguire una rampa (non salire in verticale). Al termine della rampa si torna leggermente verso sinistra per evitare l’evidente caverna e passare alla sua sinistra in un diedrino abbastanza liscio fino agli alberi su cui si sosta. Lungo il tiro si trova anche una sosta con delle catene, non fa parte di questa via.
L2 III 20m: si supera un breve risalto con albero in mezzo e si continua su traccia di sentiero verso destra su grossi massi incastrati (5 metri) e poi di nuovo su traccia di sentiero a sx. Sosta su alberi.
L3 V- 20m: si attaccano due lisci gradoni (si supera verso sinistra) e poi in verticale lungo una lama prima di iniziare infine un traverso delicato a destra sotto ad un tetto pronunciato. Subito a destra vi sono due resinati per la sosta.
L4 IV 20m: si supera un breve diedro (7/8 mt) sino ad una cengetta, verso destra sino ad una terrazza dove si trova una sosta. Dalla sosta sentiero verso sinistra sino alla sosta successiva alla base di uno spigolo, altri 15m.
L5 V 25m: si sale direttamente sullo spigolo (un po unto) con un passo su appigli piccoli e sfuggenti per uscire infine sulla sinistra su una grande cengia alberata. Continuare a sinistra sino a trovare la scritta su roccia Simonetta, superando altri tiri (10/15mt dallo spigolo). Sosta su alberi.
L6 IV 25m: salire un diedro e la successiva paretina, scavalcando lo spigolo a destra in prossima di una pianta. Continuare su esile cornice sino a una cengetta con la sosta su due resinati.
L6 Variante IV+ / V 25m: prima della scritta simonetta si trova una variante leggermente più difficile: seguire prima un diedro fessurato verticale e tecnico (ben chiodato) e quindi una lama, ascendente verso dx, da superare con elegante spaccata. salire ancora sino a raggiungere una bella lama orizzontale che traversa 6 o 7 m verso sx: mani sulla lama e piedi su placca liscia in opposizione (un paio di spit sul traverso sino alla sosta).
L7 IV+ 20m:
 superare la pancia (spit subito sopra) con una bella maniglia e proseguire per fessura che porta sino al termine della parete su una bella terrazza. C’è una sosta appena prima della terrazza ma si può saltare e sostare su alberi appena fuori dalla fessura per essere più comodi.

Discesa:
dall’uscita della via, per raggiungere la base delle pareti e tornare all’attacco, seguire il sentiero verso dx (15 minuti circa), al primo bivio tenere verso DX, al secondo scendere ancora verso DX raggiungendo la sterrata che torna al posteggio.

Se invece si vuole andare verso la croce di vetta prendere a SX, dalla croce quindi tornare indietro oppure procedere in direzione opposta sopra alle vie del settore nord.

Altre note:
è possibile arrivare anche dal posteggio di Perti Sud, salendo verso la falesia dei porcellini e prendendo a SX in 15 minuti.
Aperto da Maurizio Agnese, Gian Luigi Vaccari, Gian Paolo e Marco Di Clemente il 18 novembre 1973