viste le super nevicate degli ultimi giorni e quindi l’inagibilità della strada della val loana decidiamo di farci una ciaspolata a partire dal ponte della cascata di Malesco verso la val Loana
Partiamo dal posteggio dei camini verso le 9.45 e la neve è già tantissima, credo 150cm circa. La strada non è battuta a parte la traccia di qualche animale che ogni tanto ci accompagna, per cui la fatica è notevole. Ogni attraversamento di un ruscelletto diventa un’impresa: scendere da una coltre di 2mt di neve sino a terra e risalire dall’altra parte.
Verso le 10.35 passiamo dalla cappelletta di sant’antonio.
Anche l’attraversamento dei ponti sui torrenti bondolo (11.15) e del basso è veramente spettacolare, con la neve alta il doppio delle ringhiere.
Dall’alpe basso (12.30) verso i crott cominciamo ad avere problemi nel seguire la strada per cui ravaniamo abbastanza per il bosco, con un po di sprofondamenti in cui finiamo completamente nella neve. Ci fermiamo per uno spuntino poco dopo l’alpeggio e quindi ripartiamo. Arriviamo sino al ponte del rio del basso cercando di tenerci alla larga il più possibile dai massoni vicini al torrente dove il rischio di finire giù di parecchi metri è alto.
Poco prima della nuova centralina idroelettica vediamo finalmente qualcuno dei “tracciatori” delle varie piste che abbiamo visto, un paio di caprioli 🙂
andiamo a fare un paio di foto dal ponte sul rio del basso (14.30) e poi cominciamo il rientro per lo stesso percorso.
al rientro incrociamo anche un camoscio poco prima della cappelletta del brenciolino 🙂
Rientriamo al posteggio alle 16.45 circa quando la luce comincia a diminuire velocemente 🙂
bellissima uscita non avevo mai visto questi posti con tutta questa neve, panorami spettacolari!
mappa (grazie alla swisstopo 🙂 :
Profilo altimetrico andata: