06/07/2016 – Grignetta, Magnaghi Settentrionale – Via Bartesaghi e Ultima Pagnotta

Infrasettimanale con Franz, andiamo in Grignetta con l’obiettivo di fare qualcosa sui Magnaghi. Gran caldo, saliamo verso i Magnaghi e decidiamo di puntare direttamente al 3° torrione (nord) per evitare di fare una via sugli altri in pieno sole. Gran corsa per stare dietro a Franz che come al solito viaggia come un treno 🙂

Saliamo nel canale che separa il torrione centrale dal settentrionale ma non azzecchiamo esattamente la strada, dopo un po ci ritoviamo in free solo un po troppo alti, troppo esposti e su gradi che si alzano 🙂 attrezziamo una doppia su spuntone e cordino da abbandono e torniamo in fondo, da qui risaliamo sino all’attacco della Bartesaghi.

Parto io per il primo tiro, una bella placca sino alla sosta sotto al tetto. Il secondo ha il passaggio chiave… in realtà si tratta solo di trovare una comoda maniglia appena sopra lo strapiombetto. Terzo tiro non banale, piuttosto verticale con qualche destra sinistra e poco protetto. Quarto e ultimo tiro con partenza un po di forza e poi le difficoltà scemano.

Dalla vetta decidiamo di calarci per fare una delle vie di due tiri sul versante opposto del torrione, una volta giù optiamo per la via “ultima pagnotta” che in realtà è un monotiro lungo. Arrampicata molto bella e non banale ma protetta abbastanza bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.