15/04/2017 – Rocca Sbarua – Normale al settore Normale

Abbiamo deciso di passare il weekend pasquale in Sbarua, dove siamo stati solo come allievi del corso AR1 2014. Arriviamo il sabato sul tardi, in più quando arriviamo piove 🙁 quindi attendiamo un po che spiova in macchina, cerchiamo un bar, cazzeggiamo 🙂 quando sembra che abbia smesso ci dirigiamo verso il rifugio.
Ci danno la stanza e scopriamo di essere soli soletti nella stanza blu (da 16). E’ uscito un po di sole, c’è un piacevole calduccio e quindi proviamo a dirigerci al settore Normale.

La roccia è asciutta! attacchiamo quindi la normale 🙂 Un attimo di abitudine alle placche granitiche di Sbarua e Ale arriva alla prima sosta. Davanti abbiamo una cordata – famiglia: padre, figlio e ragazza del figlio… tre rincoglioniti di quelli che arrivi in sosta e manco si spostano un millimetro per farti spazio, umpf. Dato che ci hanno messo 1h a fare un tiro li raggiungo che sono ancora inchiodati alla seconda sosta, ovviamente sono li in 3 a chiaccherare e non mi lasciano manco arrivare alla sosta… vabbè, fettuccia, rinvio e gli comunico di lasciarmi almeno passare che proseguo oltre.
Passo e dietro di me il vecchio addita agli altri la mia fettuccia di slungo a strozzo come il male assoluto, facendo notare che si romperà solo a guardarla… mi limito a fargli notare che i più recenti test al laboratorio di Padova hanno rivelato come il bocca di lupo in realtà non incida in modo rilevante sulla tenuta della fettuccia e passo oltre senza neanche mandarlo a cagare.. sono troppo buono 🙂

lungo il III tiro seguo il caminetto più a destra e mi piazzo sulla sosta “scomoda”, un po’ così lascio l’altra alla famiglia di storditi e un po’ perchè l’altra da sotto non si vedeva 😀

Prima di scendere ci facciamo un giro verso la vetta per individuare dove sia il passaggio del gatto.

Alla fine siamo riusciti a goderci un po’ di sole ed arrampicare un pochino, scendiamo soddisfatti al rifugio dove ci facciamo un aperitivo con bianco.

La cena è ottima e abbondante, avremo modo di scoprire che in realtà è sempre così… ottimo!