16/04/2017- Rocca Sbarua – Variante Normale al settore Normale + Flebo e Ciuffo + Spigolo Rivero al settore Rivero

pasqua in Sbarua, dopo una buona colazione decidiamo di andare innanzitutto al settore Normale dove partiamo per la Variante alla normale. In realtà non conoscendola abbiamo fatto il I e II tiro della variante mentre il III abbiamo fatto quello della normale.

Dall’ultima sosta della normale abbiamo collegato il passo del gatto, tiro simpatico giusto da fare una volta 😉

in realtà è un passaggio scomodissimo in una scanalatura con cacche di camosci in fondo e roccia unta… ditemi se dovrebbe essere un piacere!! Per riuscire a strisciare come un verme li dentro ho dovuto togliere lo zaino e attaccarmelo all’imbrago e mi sono trovato più “comodo” a mettermi sul fianco destro in modo da poter spingere coi piedi sul fondo della fenditura.. insomma bestemmie!

All’uscita dalla fessura ci si riesce a rialzare e fare un ultimo saltino per arrivare alla sosta e da li in vetta per qualche metro semplice.

Dalla cima siamo andati a fare “Flebo e Ciuffo”, un monotiro che pensavamo fosse di IV… in realtà è un 5b di placca piuttosto aggressiva e pieno di muschio.. menomale che la chiodatura è corta! La sosta è da incubo: placchette artigianali arrugginite per una bella doppia adrenalinica.

Era ancora presto quindi decidiamo di andare a fare la Rivero, scendiamo quindi col sentiero dalla parte opposta passando sopra lo sperone Rivero, sotto al torrione Grigio e infine nel canale tra Rivero e Cinquetti. Arrivati sul sentiero che costeggia in piano gli speroni andiamo verso il rifugio e poco dopo abbandoniamo il sentiero per salire faticosamente a cercare l’attacco della Rivero… trovato ma ci abbiamo messo veramente tanto tempo… molto meglio scendere dalla parte della normale, tornare al Melano e arrivare da li 😉

Troviamo 3 ragazzi che si sono appena calati dopo i primi tiri della Bon Ton e vengono anche loro a fare la Rivero, scopriamo poi che una ragazza è Vigezzina e gli altri di Domo 🙂

Partiamo per la Rivero e la troviamo subito ben più dura dei gradi 3 e 4 di cui la accredita la relazione… primo tiro tutto su spigolo piuttosto fisico, secondo con una fessura da brivido… terzo tranquillo e sul quarto ci perdiamo 😀 dopo qualche ravanamento optiamo per una doppia da un maillon visto che non è presto… una doppia per arrivare sino alla seconda sosta e da qui altra doppia di 60mt giusti e siamo alla base, pronti per la cena 🙂