Nendaz – Siviez

Siviez è una frazione di Nendaz, località sciistica in Svizzera, a quota 1730mt Numerose piste e possibilità di fuoripista, ci sono alcune tracce da scialpinismo segnate con bandierine e dei percorsi per ciaspole di varia difficoltà.

Da Siviez parte la funivia che arriva sino alla vetta del Mont Fort a quota 3300mt. Da qui la vista è spettacolare su gran parte dei 4000.

Accesso:

Da Milano autostrada A8 verso Varese quindi A26 per Gravellona Toce sino al termine dell’autostrada che diventa SS33. Procedere in direzione passo del Sempione sino al confine svizzero. Salire sino al passo quindi scendere sempre per strada principale sino a Briga. Da qui prendere la strada 9 o l’autostrada 9 (non dovrebbe essere a pagamento, verificare) per continuare in direzione Sion. Qui lasciare la strada 9 per prendere la route d’Herens in direzione Nendaz. Dal paese si continua in direzione Siviez sino ad arrivare al paese e al termine della strada.

Siviez – Tortin

Ciaspolata semplice, per famiglie, dal paese sino alla stazione intermedia della funivia di Tortin, dove si trova un pianoro con alcuni bar e ristoranti e la partenza della funivia che sale verso il Col des Gentianes e quindi al Mont Fort, compresi il Bianco e il Cervino. Possibilità di rientro sul versante opposto per un giro ad anello.

quota partenza: 1730
quota arrivo (m): 2050
sviluppo (m): 4km
dislivello (m): 320
località partenza: Siviez, piazza
tempo salita: 1h
tempo discesa: 1h
punti di appoggio: bar e ristoranti a Siviez e in cima all’arrivo della funivia.
presenza acqua: no

Download traccia gps: qui

Avvicinamento:

La partenza è dalla piazza principale, oltre la biglietteria delle funivie. Nei pressi del tapis roulant per bambini di fronte ai vari ristoranti.

Salita:

Si sale inizialmente in falsopiano lungo il torrente su pista larga e battuta, quindi si devia nettamente per salire sulla destra su traccia non battuta e stretta salendo per un centinaio di metri di dislivello sino ad incrociare la pista di bob e qui prendere a sinistra una larga pista battuta che con ampi tornanti porterà sino agli impianti. Seguire sempre i segnavia rosa marcati con il numero 4

Note:
Salita piuttosto tranquilla, piacevole la parte centrale su traccia stretta e lontana dagli impianti mentre la parte finale è sempre a vista piste e su traccia battuta percorribile tranquillamente senza ciaspole.

Tracciato:

la pista poco dopo la partenza
all’altezza della persona la deviazione sulla traccia a dx
Da qui su pista larga battuta, sempre meno bello sino all’arrivo