Nendaz

Nendaz è una località sciistica in Svizzera, piuttosto rinomata e cara. Numerose piste e possibilità di fuoripista, ci sono alcune tracce da scialpinismo segnate con bandierine e dei percorsi per ciaspole di varia difficoltà

Accesso:

Da Milano autostrada A8 verso Varese quindi A26 per Gravellona Toce sino al termine dell’autostrada che diventa SS33. Procedere in direzione passo del Sempione sino al confine svizzero. Salire sino al passo quindi scendere sempre per strada principale sino a Briga. Da qui prendere la strada 9 o l’autostrada 9 (non dovrebbe essere a pagamento, verificare) per continuare in direzione Sion. Qui lasciare la strada 9 per prendere la route d’Herens in direzione Nendaz.

Nendaz – Tracouet

Salita scialpinistica che si svolge sempre non lontano dal tracciato della funivia, quasi sempre in boschetto ombroso e traversa un paio di volte la pista di discesa.

quota partenza: 1250
quota arrivo (m): 2200
sviluppo (m): 6km
dislivello (m): 950
località partenza: Nendaz, partenza funivia.
tempo salita: 3h
tempo discesa: 30 minuti
punti di appoggio: bar e ristoranti a nendaz e in cima all’arrivo della funivia.
presenza acqua: no

Avvicinamento:

La partenza è proprio all’arrivo della pista da sci, posteggi a pagamento nelle vicinanze.

Salita:

Si sale inizialmente lungo la pista stando sul lato destro, passando sotto alle cabine della funivia, poco dopo diventa possibile stare sul margine dx. Si attraversa quindi una larga pista quasi pianeggiante e si sale di fronte per sentiero in mezzo alle case, ci si porta verso sinistra e ci si inoltra nel bosco, da qui sempre per bosco attraversando una seconda pista stretta. In seguito si attraversa un paio di volte la linea dei piloni della funivia per portarsi infine nettamente verso dx (faccia a monte) per arrivare infine alla stazione di monte della funivia tornando verso sx.

Note:
Salita piuttosto costante soprattutto nella seconda parte, bel panorama e tranquilla, quasi non si notano le piste e la funivia.

Discesa:

Dall’arrivo della funivia è possibile scendere lungo la pista scegliendo tra blu e rossa.