08/03/2014 – Piani d’Erna

Partiamo con i compari di escursionismo Davide, Simone e Nicolino per una ciaspolata con obiettivo il resegone partendo dai piani d’erna.

Lasciate le auto al posteggio saliamo ai piani d’erna con la funivia con biglietto di sola andata, dalla funivia scendiamo lungo la carreggiabile sino al bivio dove giriamo verso il fianco sx della montagna prima per tracce poi nel bosco aprendo la pista sino ad un canale dove simone e nicolino non vogliono più proseguire. torniamo quindi sulle nostre tracce, con una piacevole digressione per me ale e davide lungo una ex pista da sci diretti verso erna, il pendio è spettacolarmente innevato e la discesa molto divertente 🙂 tornati ai piani d’erna ci fermiamo a mangiare al milani.

dopo l’abbondante mangiata e bevuta scendiamo a piedi verso il posteggio su sentiero decisamente fangoso passando per il rifugio stoppani.

condizioni di innevamento spettacolari, sotto mappa con itinerari di salita (rosso) e discesa (arancio) e relativi profili altimetrici, grazie a swisstopo 🙂