Falesia Ficus Area

La falesia di Ficus Area si caratterizza per tiri medio facili su ottima roccia grigia a tacche nette. Si trova nel canyon di San Niccolò, in zona Buggerru.

Arrivo:
Giungendo da Iglesias, raggiungere il mare in direzione Buggerru e continuare in direzione di quest’ultimo. Senza entrare in paese lo si supera e si prosegue sulla strada costiera verso il paese di San Nicolò e la spiaggia di Portixeddu. Appena la strada scende verso la  spiaggia prendere una deviazione a destra (dopo aver svoltato si trovano cartelli con l’indicazione di percorsi di trekking per alcune miniere). Proseguendo sulla strada si passa vicino a un’enorme duna di sabbia parzialmente coperta dalla vegetazione, poco più avanti si giunge ad un ponte, non attraversarlo ma proseguire sulla strada sterrata a destra e parcheggiare subito dopo in prossimità di una rete metallica.

Avvicinamento:
Da qui prendere il sentiero che passa a sinistra della rete e dopo circa 150 metri imboccare la deviazione a destra che in pochi minuti conduce al canyon. Il settore Ficus Area è il primo che si incontra sulla destra in prossimità di un grosso fico.

Bellezza: ●●●○○

falesia_ficus_area_tracciato

TIRI

Numero Nome Grado Metri Bellezza Apritore Anno Note
1 Flat Bionico 6a+ 15 ●●○○○ Meloni 2000 Sosta in comune con Manolesta e Pinosauro
2 Manolesta 6a 15 ●●○○○ Zurru 2000 Sosta in comune con Flat Bionico e Pinosauro
3 Pinosauro 6b 15 ●●○○○ Gessa 2000 Sosta in comune Manolesta e Flat Bionico
4 Barinbillara 6b+ 10 ●●●○○ Mocci 2000 Sosta in comune con Hemingway. Singolo per raggiungere un buco nella parte alta del tiro
5 Hemingway 7b 10 ●○○○○ Meloni 2000 Sosta in comune con Barinbillara
6 Ficus 6a+ 10 ●○○○○ Meloni 2000
7 Marco l’indiano 6b+ 12 ●●○○○ Meloni 2000 Placca iniziale e lieve strapiombo in uscita
8 Stellina 6a 15 ●●○○○ Zurru 2000 Sosta in comune con Calma e Gessa. Traverso a sx nella parte alta dove si collega con Calma e Gessa
9 Calma e gessa! 5c 15 ●●●○○ Gessa 2000 Sosta in comune con Stellina. Pancia in uscita