Cascate Val Varaita

Riunisco qui alcune relazioni di cascate in Val Varaita.

Da notare l’esistenza di un utile ed ottimo bollettino ghiaccio pubblicato settimanalmente dall’Unione Montana Val Varaita: http://www.vallidelmonviso.gov.it nella sezione download si può trovare il bollettino ghiaccio mentre nel sito si trovano altre informazioni sulle cascate della valle

Salto Dei Pachidermi

Il Salto dei Pachidermi è la cascata del ramo di SINISTRA (faccia a monte), destra orografica.
difficoltà: 4 / III
esposizione: Nord-Est
quota attacco (m): 2000
tiri: 4
sviluppo cascata (m): 140
tempo di salita: 2h30
località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )
dislivello avvicinamento (m):
 400
note: estremamente pericolosa dopo nevicate

Arrivo:
Procedere oltre Chianale sino ad un posteggio sulla sinistra appena dopo il paese con una strada che dal posteggio passa sul ponte e prosegue verso destra. A seconda delle condizioni si posteggia o nel primo posteggio o nel secondo dopo il ponte e la prima salita.

Avvicinamento:
Proseguire lungo la sterrata seguendo le indicazioni per “Lago Blu” e/o cartelli che indicano “11 21”. Dopo un primo boschetto si arriva ad un piazzale di fronte ad un ruscello con ponte che lo attraversa, non prendere il ponte ma proseguire sul sentiero che sale a sinistra sino ad incontrare il canale delle cascate, sopra sono ben visibili Valeria (che va a destra) e il salto dei pachidermi (che va a sinistra) con primo tiro in comune. Circa 40 minuti.

Cascata:
Si parte con il primo tiro che è in comune con Valeria, un salto di 10m circa a 75°/80°. Proseguire nel ramo di sinistra del canale sino al termine delle corde con sosta su ghiaccio o su cordone su albero a sinistra.

Secondo tiro nel canale procedendo per muretti semplici, seguire la svolta a destra dietro un risalto di roccia dove si trova una sosta a spit a destra, proprio di fronte al muro del terzo tiro (un po più in alto rispetto all’attacco di questo). 60 mt molto tirati, è possibile che sia necessario che il secondo parta per permettere al primo di fare sosta.

Il terzo tiro affronta il muro di 20mt a 80°, al termine del muro sosta a spit sulla sinistra. La sosta risulta molto alta in condizioni di cascata senza neve. In questo caso può essere conveniente fare sosta su ghiaccio alla destra prima del muro del quarto tiro.

Quarto tiro, muro a 80/85° di 30mt poi spiana e si continua sino alla sosta a spit finale sulle rocce dietro un masso al centro della cascata.

Discesa:
Possibile in doppia ma sconsigliabile sia per l’affollamento che per la difficoltà di recupero delle corde.
Preferibile uscire dalla cascata salendo sulla spalla boscosa di destra, eventuale sosta su piante. Da qui scendere qualche metro e traversare verso l’uscita di Valeria, oltrepassarla e risalire sulla successiva spalla boscosa. Scendere per il canale nevoso parallelo alla cascata che riporta all’attacco. A metà della discesa è possibile entrare nel canale di Valeria alla base dell’ultimo salto.

Valeria:

Valeria è la cascata del ramo di DESTRA (faccia a monte), sinistra orografica.

difficoltà: 3 / III
esposizione: Nord
quota attacco (m): 2000
tiri: 3
sviluppo cascata (m): 100
tempo di salita: 2h
località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )
dislivello avvicinamento (m):
 400
note: estremamente pericolosa dopo nevicate

Cascata:
Si parte con il primo tiro che è in comune con il salto dei pachidermi, un salto di 10m circa a 75°. Appena dopo il salto si trova una sosta con spit e catena sulla destra, si può proseguire nel canale (45°) prendendo il ramo destro e fare sosta sulle rocce a sinistra. Sempre spit con catena e maillon, tiro da 55m.

Secondo tiro nel canale inclinato a 55° / 60° per 40m circa fino ad una sosta a spit con catena sulle rocce di sinistra, prima dei muri dell’ultimo tiro.

Terzo tiro presenta un primo salto a 75° circa e il salto principale a 75° / 85° che termina ad una doppia sosta a spit e catene sulla sinistra dopo circa 60m.

Discesa:
Possibile in doppia ma sconsigliabile.
Preferibile uscire dalla cascata salendo nel canale sino a fare sosta su pianta. Da qui risalire a destra sulla spalla boscosa. Scendere per il canale nevoso parallelo alla cascata che riporta all’attacco. A metà della discesa è possibile entrare nel canale di Valeria alla base dell’ultimo salto.

Berrò

Facile cascata di tre salti(70 60 80 gradi) a destra delle gorge del Martinet. Soste su alberi attrezzate con catene di calata.
difficoltà: 2 / III
esposizione: Nord
quota attacco (m): 1797
tiri: 3
sviluppo cascata (m): 120
località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )
dislivello avvicinamento (m): 80
bibliografia: Ghiaccio dell’Ovest

Arrivo:
Facilmente visibile da Chianale. Arrivando a Chianale parcheggiare nel posteggio sulla sinistra appena prima del paese poi dal parcheggio procedere dritto, attraversare il ponte di pietra sulla sinistra e procedere sulla strada sino all’ultima costruzione sulla sinistra (una baita con una specie di veranda davanti).

Avvicinamento:
Arrivati a questa costruzione svoltare a sinistra nel prato costeggiando il canale e puntare verso il bosco, salire quindi o direttamente nel greto del ruscello che forma la cascata o appena nel bosco a sinistra sino ad una fascia rocciosa a fianco dell’attacco della cascata.

Cascata:
Primo tiro circa 40m con sosta sulla dx su catena con anello di calata su albero.
Secondo tiro un lungo diagonale verso sinistra con sosta su albero sulla destra o possibilità di comoda sosta su ghiaccio alla base del muretto del terzo.
Terzo tiro breve: muretto verticale di 4m poi si abbatte e sosta su albero a dx (concatenabile con il secondo ma con lunghezza al limite per i 60m e corda che comunque “pesa” per i giri).
Discesa a destra su canale nevoso o con due doppie da 60m.