Cascate in zona Passo del Sempione

Nella zona del passo del Sempione si trovano molte colate sia naturali che in contesti più particolari come sigari che pendono dai paravalanghe. Molte di difficoltà decisamente alte ma ci sono anche linee più semplici

Cascata senza nome a Gabi

Breve colata in un bel contesto, incassata in una goulottina. Avvicinamento breve, un tiro e mezzo e si sbuca nei pressi di un sentiero con ponticello.
difficoltà: 3 / I
esposizione: Nord
quota attacco (m): 1300
tiri: 2, soste su alberi
sviluppo cascata (m): circa 70mt
tempo di salita: 1h15
località partenza: Gabi frazione di Sempione (CH)
dislivello avvicinamento (m):
avvicinamento: 20min
note: nessun pericolo valanghe, soste su alberi
Traccia GPS: download

Arrivo:
Da Milano prendere la A8 Milano Laghi e poi seguire la A26 per Gravellona, quindi continuare sulla SS33 verso Sempione / confine di stato. Arrivare sino al confine (fraz. Paglino) e sorpassare le due dogane. La strada in Svizzera diventa E62 / Strada 9. Dopo circa 7km dal confine si giunge a Gabi, qualche casa sulla sinistra con tanto di Hotel Gabi. Posteggiare in uno spiazzo sulla sinistra subito dopo l’Hotel in corrispondenza di una curva a sinistra.

Il posteggio e la strada statale

Avvicinamento:
Dal posteggio procedere lungo il torrente per un paio di centinaia di metri. Salire sul ponte e continuare per traccia molto larga ed evidente (sentiero Stockalperweg) che curva a destra. Dopo circa 200mt dalla curva deviare a sx per il bosco e salire dritti puntando verso il ruscello che diventa sempre più stretto. Si trovano dei tubi in PVC di presa dell’acqua che si sfruttano per procedere e poco dopo una corda fissa in acciaio. Continuare sino ad arrivare ad uno spiazzetto davanti ad un evidente scivolo di ghiaccio che in alto si divide a Y.

Avvicinamento lungo il ruscello

Cascata:
Salire lo scivolo e infilarsi nella goulotte a dx (se in condizioni dovrebbe essere possibile anche il lato sx). Usciti dalla goulotte ci si trova su uno spiazzo con piante a sx su cui fare sosta. Continuare con successiva brevissima goulottina che porta a fare sosta su piante appena sotto il ponte.

Primo tiro

Secondo breve tiro

Termine della cascata sulle piante sotto il ponticello

Discesa:
In doppia e poi per la strada fatta in salita o (non verificato) da sentiero passando sul ponte.